METODO DI
BATTERIA

da qui il nome “TRAINING GIORNALIERO”

Questo libro è frutto di anni di esperienza sia come musicista sia come insegnante è semplicemente ciò che faccio ogni giorno come riscaldamento ( a tappe). Occorre sempre ricordarsi lʼimportanza di un allenamento costante soprattutto in uno strumento come la Batteria in cui il fisico coinvolge quattro arti e le dinamiche sono di grande importanza. Non necessita un grande sforzo lʼapplicarsi costantemente ogni giorno per unʼoretta sullo strumento musicale senza saltare lʼappuntamento con il mio libro Training Giornaliero.

Tale pratica accresce i muscoli, la mente, le capacità di discernimento e lʼintelligenza; ciò che sostengo è in accordo con il risultato di anni di studi scientifici che mettono la musica e lʼapplicazione di essa tra i primi posti dellʼaccrescimento delle persone, in particolare la Batteria. Nella speranza che questo libro di consigli vi sia utile buon studio e divertitevi….perchè il divertimento nella Musica è un elemento fondamentale.

 

“Recensire il Manuale per Batteria – Training Giornaliero – del batterista senigalliese Alberto Severini è per me una soddisfazione per vari motivi…a partire dal fatto che è stato uno dei miei primi e migliori allievi fin dagli anni ’80 e non ne fa mistero nel suo testo. Ha poi continuato a seguirmi fino quasi ad oggi con saltuarie interruzioni, ampliando il suo cammino formativo con stimati colleghi. Naturalmente è nata un’amicizia che va oltre lo strumento, l’ho quindi visto crescere sia come musicista che come uomo in un arco di tempo esteso. Da anni si cimenta anche nella didattica e a differenza del sottoscritto che ha partorito parecchie decine di album ma nessun testo didattico ufficiale, ha deciso di raccogliere il frutto delle sue esperienze in questa raccolta di esercizi. Come l’autore stesso precisa nel testo l’idea è quella di fornire una serie di spunti di studio con la quale lo studente può formarsi, senza eccessive costrizioni, dei percorsi di studio giornaliero che spaziano fra esercizi di rullante, di coordinazione e materiale per l’intero set di batteria con parecchi “fill in” da poter sviluppare e/o concatenare per migliorare anche l’approccio solistico. L’amico Severini ha una vasta esperienza musicale che spazia dal pop al reggae, dal rock al jazz e quindi tende a fornire materia di studio che possa risultare utile nei vari ambiti, intervenendo ove necessario con chiarificazioni testuali non prive di spunti
umoristici (che apprezzo molto e dei quali mi sento in parte responsabile!). In conclusione, “Training Giornaliero” è un libro che consiglio sia per chi inizia, sia per chi ha già lavorato su qualche “classico” della didattica e potrà trovare in di turno!”

MASSIMO MANZI

acquisto libro

Contattami per comprare il libro
email: albidrums@libero.it
telefono: 3407364371